CD "ORFEO NEGRO"

 

 “… la caratteristica dell'Orfeu Negro proposto dall'Effetto Musica Ensemble e Claudia Marss è in una particolare fusione di elementi europei, sudamericani e jazzistici: in pratica, la formazione riesce a interpretare brani e ritmi prestando grande attenzione alle matrici originarie ma, senza snaturare o tentare soluzioni inutilmente ardite, lasciando passare influenze e ascolti, esperienze e punti di vista personali. I sette musicisti riprendono e utilizzano il repertorio con grande rispetto ma lasciano intendere come da quelle esperienze siano passati cinque decenni e, quindi nel frattempo, siano state trovate nuove soluzioni sonore e nuove sintesi di linguaggio: gli elementi entrano con discrezione nel fraseggio, nella costruzione degli assolo, nella gestione del ritmo.
Uno scambio circolare tra i vari poli di questo percorso: dal Brasile al jazz, dalle esperienze methenyane ai tanti accenti del jazz italiano e mediterraneo…” 

Fabio Ciminiera – JAZZCONVENTION

 

“…non è certo sbagliato sostenere che il successo mondiale della nuova musica brasiliana sia stato veicolato anche da Orfeo Negro. Del tutto opportuno quindi il bel lavoro appena pubblicato da Effetto Musica Ensemble e da  HYPERLINK "http://www.jazzitalia.net/Artisti/claudiamarss.asp" Claudia Marss, che ripropone oggi, rendendogli l'omaggio doveroso, quella bellissima colonna sonora. Una "pura operazione culturale" come giustamente dice Paolo Piangiarelli nelle note di copertina del disco edito dalla sua Philology. "una ricostruzione appassionata e filologica"…una lettura diversa, più jazzistica, più riflessiva meno concitata, non per questo meno sincera e meno ricca di saudade. Fra l'altro nel disco di EME, c'è un brano non presente nel disco originale, un bellissimo monologo tratto dalla piece di Vinicius in cui la voce di Claudia Marss trasmette la liquida, musicale malinconia della lingua brasiliana…” 

Marco Buttafuoco - JAZZITALIA

 

 

“…l’approccio interpretativo dell’ensemble rimane nel solco di un jazz raffinato e suadente che risalta per capacità musicali dei musicisti e per l’onestà di fondo del progetto…in particolare, la resa  di “Frevo”, e la seconda versione di “Manhã de carnaval”, con l’eccellente lavoro di arrangiamento al pianoforte in versione ritmico-percussiva di Enzo Orefice rendono, intatta, la personalità dell’ensemble alle prese con un repertorio così ingombrante. Mantenendosi fedeli ad un approccio più levigato e occidentale rispetto al materiale di origine, gli Effetto Musica Ensemble hanno probabilmente scelto l’unica via possibile per poter rendere in modo originale musica ormai divenuta immortale: la calligrafia peculiare del quintetto, la loro capacità interpretativa e la chimica dell’ensemble rendono peraltro degna l’esperienza d’ascolto del progetto…” 

Mauro Montalbani - MUSIBRASIL

 

 

 

CD "PALAVRAS DE AMOR"                                                                       

 

 

“ Un disco che onora il catalogo Philolgy “  Paolo Piangiarelli 

 

 

“…questa è la prova della musicalità di Effetto Musica Ensemble e di Claudia Marss, con la sua voce personale, il suo stile, la capacità di interpretare la musica brasiliana. Chi ascolterà questo disco non lo dimenticarà più…” 

Irio De Paula            

                                                                                                                                                         

 

“… con poche ma calibrate mosse L’Effetto Musica Ensemble registra un disco valido, fine, di gusto, paradossalmente neanche troppo costretto alla cerchia degli appassionati di bossa. Vi si possono trovare vere e proprie perle che difficilmente deluderanno all’ascolto: su tutte una straordinaria interpretazione vocalica…”   Achille Zoni – JAZZITALIA

 

 

“ …è un incantevole bozzetto chiaroscurale di grande lirismo che va dritto al cuore dell’ascoltatore. Lo informa una interpretazione destrutturata e destrutturante del tessuto originario, dall’alto di un canto ricco di lirismo e sobria grazia…”   Maurizio Zerbo – ALL ABOUT JAZZ

 

 

“…un disco che ci accompagna tra l’opera magna del Maestro senza banalità e con momenti coraggiosi che ce ne fanno riscoprire ancora una volta di più la sua grandezza e in un epoca di rivisitazioni fotocopia non è poco…”   Massimo Cannizzaro – MUSIBRASIL

 

 

 

 

CD "RETRATO EM BRANCO E PRETO"

 

 

 

…il sound ottenuto dall'Effetto Musica Ensemble risulta molto gradevole: il flauto fa da contrappunto alla voce o esegue costantemente delle linee melodiche introduttive, di raccordo o di background durante l'esposizione della melodia, la voce, ovviamente perfetta nella pronuncia scorre molto sicura su ogni frase personalizzando diversi passaggi, la chitarra rispetta le parti degli arrangiamenti suonando sempre con pulizia e sicurezza, il piano fa da regista costruendo un tessuto armonico costante sul quale tutti gli altri, piano stesso incluso, possono muoversi con continuità, la ritmica è impeccabile nella dinamica tanto negli obbligati quanto nell'accompagnamento anche sui tempi dispari…”     

Marco Losavio – JAZZITALIA

 

 

“…tutti i musicisti impegnati nel progetto, oltre a evidentemente essere cultori della materia, offrono una prova davvero convincente, al servizio di un Maestro che da lassù non disdegnerebbe sicuramente questo omaggio…”  Mauro Montalbani - MUSIBRASIL

 

                        

 

"JAZZ AND BOSSA FOR CALSSICAL GUITAR" -ISUKU-VERLAG-

 

"Gli arrangiamenti di Gianluca Marino rivelano un gusto raffinato e una conoscenza profonda del repertorio proposto.
Il contrappunto e l'elaborazione armonica sono resi sapientamente e la giusta combinazione tra il popolare e il colto fanno di queste musiche un materiale ricco di possibilità per l'interprete moderno. In definitiva un lavoro che non può mancare nella biblioteca di ogni chitarrista davvero motivato nella scoperta di nuovi repertori…"

Gianvito Pulzone (Direttore GuitArt Magazine)
                                                                                                                                                                                                   
"Ho letto con piacere gli arrangiamenti di Gianluca Marino e ne ho apprezzato il gusto e la fantasia.

Sono pagine piacevoli da suonare e danno la possibilità' ai chitarristi di sperimentare le armonie complesse, i ritmi e i fraseggi tipici della Bossa Nova, un genere musicale così vicino ma nello stesso tempo così' misterioso per chi si dedica solo al classico."

Flavio Cucchi
                                                                                                                                                                                                                                                 
" Ho trovato questo suo lavoro, improntato principalmente sulla Musica brasiliana, molto interessante. La rilettura che fa Gianluca di questi brani classici e` originale e raffinata con uno sviluppo armonico e melodico molto intrigante e mai scontato. E trattandosi di brani "classici" gia`suonatissimi e sentiti in tutte le salse possibili, e` facile cadere e "scadere"nel gia` sentito. Ma in questo caso non e` cosi`, basti pensare, giusto per fare un paio di esempi, al bordone tenuto sul brano How insensitive o alla magnifica rilettura di Manha de Carnaval."

Antonio Onorato
                                                                                                                                                                                                                                   
"La trascrizione è un lavoro pregevole e attento a non tradire l'impatto emozionale che suggerisce l'originale scrittura, come risulta scorrevole l'approccio di fraseggi che accarezzano il complesso mondo del jazz...per il chitarrista di impostazione classica ( e non..) è un ottimo viatico per andare oltre la gabbia dell'accademismo e liberare la vera essenza della musica."

Mauro Di Domenico
                                                                                                                                                                                                                                       
"Sono troppo pochi i chitarristi jazz che si esprimono con la sonorità pura e incontaminata della chitarra classica. Questo importante lavoro colma questa lacuna mettendo in comunicazione questi due poli apparentemente opposti nel genere intermedio della bossa nova." 

Giovanni Monteforte
                                                                                                                                                                                                                                        
"Gianluca Marino è un grande musicista ed ha arrangiato in modo magistrale questi standards... Consiglio vivamente questo bellissimo libro e complimenti per il grande lavoro! bravo!!!"

Giuseppe Continenza
                                                                                                                                                                                                                                  

 

Recensione GUITART (LUGLIO 2014)

 

Quando la formazione accademica di un musicista - con il relativo preziosissimo bagaglio di competenze nel codificare l'esperienza sonora - si pone a servizio della musica tout court senza barriere e pregiudizi di sorta il risultato è qualcosa che lascia sempre il segno.

È quello che accade con la nuova produzione di Isuku-Verlag, che propone un nuovo progetto editoriale firmato Gianluca Marino, versatile e prolifico chitarrista attivo da anni in ambito classico e jazzistico.

 

Marino (in collaborazione con Scott Oullette che si è occupato del lavoro di editing musicale e di elaborazione del tabulato), da musicista attento anche alle esigenze di un pubblico diverso da quello accademico, propone l'arrangiamento di cinque importanti standard di jazz e di bossa-nova, interpolati da soli improvvisativi da lui ideati e trascritti.

Stiamo parlando di veri e propri capisaldi della musica mondiale: da 'Chega de Saudade' a 'Manha de Carnaval', pilastri della musica brasiliana, passando attraverso brani come 'Wave' e 'Stella by Starlight'.

 

Dal punto di vista strettamente commerciale ci troviamo di fronte ad una novità assoluta, un prodotto che da anni - e per anni - non troverà concorrenza: il fascino senza tempo di questi classici va di pari passo con il consenso che da sempre la bossa-nova e gli standard jazz incontrano anche in ambito accademico (non sono pochi i chitarristi classici che si dilettano a escogitare "ad orecchio" questi arrangiamenti), e l'idea di metterli su carta, con il valore aggiunto di una proposta improvvisativa tutt'altro che scontata (Marino è esperto jazzista oltre che chitarrista di formazione classica, e non gli manca certo lo swing giusto) è garanzia di successo. 

 

Considerando invece l'aspetto musicale c'è da dire che ci troviamo di fronte a un prodotto che ha tutte le qualità per diventare un vero e proprio 'must' del genere, poiché si inserisce in quella delicatissima nicchia di mercato di chitarristi capaci quanto sensibili nei confronti di una certa cultura armonica e ritmica ai quali non dispiace affatto inserire in una scaletta concertistica un certo tipo di repertorio. E proprio questa particolare sensibilità permette di apprezzare lo sforzo del chitarrista avellinese nel rendere appieno e con dovizia di particolari delle pagine sovrabbondanti di spunti musicali e tecnici sui quali - volendo - non si finirebbe mai di escogitare soluzioni idiomatiche tra le più disparate: in questo gli arrangiamenti di Marino non hanno nulla della semplice trascrizione, ma si pongono come delle vere e proprie elaborazioni nelle quali nulla viene lasciato al caso, così che ogni brano - sebbene informato dalla notazione - non perda nulla della genuinità originale, e resti autentico anche quando nella sua lettura 'nero su bianco' rischierebbe di risultare ingessato o incolore. Potremmo facilmente paragonare questi arrangiamenti a delle 'polaroid' istantanee, dei momenti musicali di per sé autonomi e che vivono di vita propria all'interno della tradizione musicale mondiale, catturati e impressi per sempre nell'autenticità e dei loro colori più vivi e brillanti dalla perizia tecnica di un 'fotografo' dalla mano estremamente ferma e sicura.

 

E il 'fotografo' Marino sceglie la luce giusta per il suo 'Retrato em branco e preto', imprimendo questi suoni sulla carta senza lesinare sui particolari, aggiungendo nella camera oscura il tocco improvvisativo personale nel quale il  lettore/interprete può scegliere di riconoscersi o provare a cimentarsi in una diversa soluzione, il tutto senza che lo 'scatto' ne risulti compromesso.

 

Infine, degna di nota l'intelligente veste editoriale che pone, accanto alla trascrizione in notazione tradizionale, anche la tablatura: perché negare al chitarrista non accademico il piacere di leggere capolavori come 'A Felicidade', risparmiando al tempo stesso al chitarrista classico l'onere di dover suonare 'a orecchio' questi brani senza tempo?

 

L'auspicio è dunque che il musicista avellinese si dedichi ad ampliare la sua interessantissima idea, nella quale, per la rarità e la precisione, cinque arrangiamenti sono anche pochi, mentre quelli che potrebbero esserci in una seconda raccolta sono tantissimi. 

Sarebbero sempre e comunque meno della moltitudine di chitarristi che li suonerebbe con enorme piacere.

 

 

 

Duilio Meucci

 

Recensione jazzitalia (http://www.jazzitalia.net/recensioni/jazzandbossaforclassicalguitar.asp#.VE9PP0uaGyt)

 

Laurindo Almeida, Charlie Byrd, Lenny Breau sono solo alcuni dei precursori dell'utilizzo della chitarra classica in ambito jazzistico, partendo dalla base più naturalmente consona, la bossa-nova, per poi approdare a tutti i principali standard e "sdoganando" uno strumento che, al contrario delle impressioni, ha una sonorità ricca e, soprattutto, molto pulita che ben si presta a dinamiche intense. Gianluca Marino, chitarrista avellinese, con alle spalle studi classici e profonda conoscenza del linguaggio jazzistico, raccoglie quel testimone e si cimenta nell'arrangiamento di quattro grandi classici della bossa-nova ("A Felicidade", "Manhã De Carnaval", "Wave", "Chega De Saudade") e di uno standard della musica americana ("Stella By Starlight") sempre arrangiato in chiave bossa. Tutti i brani, comprese la parti di improvvisazione, sono disponibili nel libro "Jazz and Bossa for Classical Guitar" edito dalla Isuru Verlag, trascritti sia su pentagramma che su tablatura da Scott Oullette, inoltre sul canale YouTube di Marino è possibile ascoltarne e visionarne l'esecuzione.

Negli arrangiamenti si notano progressioni tipiche della chitarra jazz e armonizzazioni negli arpeggi che derivano invece dall'impostazione classica. Questo mix, con la ragguardevole tecnica di Marino, è il punto di forza degli arrangiamenti poiché consente di far emergere al meglio quella peculiarità di cui sopra, vale a dire una sonorità molto pulita in ogni parte della tastiera e un'accurata e varia gestione della dinamica senza tralasciare l'aspetto ritmico che, in una musica come la bossa-nova, è determinante.

Un lavoro valido e utile a vari livelli il quale può offrire sia nuove idee su classici molto noti, che stimoli didattici per esercitarsi e migliorare la propria tecnica.

Marco Losavio per Jazzitalia

Recensione Neapolis Jazz di Emanuele Capasso

http://www.neapolisjazz.net/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=72