POETICI E MELODIOSI CONFRONTI”

di

PINA CUTOLO

 

Coordinamento ed elaborazioni musicali

di

ANTONIO CASAGRANDE

 

Questa passeggiata poetico-musicale richiama alla mente le vecchie periodiche che si tenevano nei salotti bene fino a qualche anno fa.

In esse si scoprivano nuovi talenti: autori -musicisti- scrittori- poeti; Insomma erano i “Factory “televisivi di oggi ma senza vincitori né vinti. Ho voluto percorrere, nel coordinare questo testo scritto da Pina Cutolo, le varie tappe dei nostri musicisti e poeti facendoli incontrare e scontrare sulle loro varie tematiche quali:” Lʼamore- la strada- la vita”, e restituire loro il valore poetico e musicale spesso bistrattati da cantanti e dicitori da strapazzo

Mi batto da parecchio tempo per tutto ciò e mi sento un pò come un restauratore incompreso e lidea di Pina Cutolo mi ha spinto ad allestire di nuovo, un breve e compendioso passatempo poetico-musicale.

In scena abbiamo quattro leggii, una chitarra, un mandolino e viola profonda qualche foto dei nostri poeti e 6 sedie…Il tutto è imperniato sulla lettura dei testi e sulle canzoni, quest’ultime interpretate dalla splendida voce di Marina Bruno.

La lettura della prosa è affidata a Salvatore Ferrari - Pina Cutolo e Antonio Casagrande. 

Le musiche rielaborate da Antonio Casagrande saranno eseguite da Gianluca Marino alla chitarra e Pierangelo Fevola al mandolino e viola profonda.

 

Antonio Casagrande